ANÉMONA for 5 instruments 

Date
Category
Chamber works

Info: Commissioned by La Fondazione Teatro La Fenice, Venice (Italy)

Instrumentation: B. Fl.; B. Cl.; Vln.; Vc.; Perc.

First Performance: Venice, Teatro La Fenice, Sala Apollinee, “Lo Spirito della Musica di Venezia – Maratona contemporanea per Luciano Berio”, 2015.07.09, Ex Novo Ensemble

Duration: 3’

 

Program notes: [IT] [PT] [ENG]

[IT] Questo lavoro nasce dall’osservanza del movimento.

È una successione che potrà sembrare inversa. – Prima, una scultura evocativa dell’anemone di mare, che, nella sua danza con il vento, svela l’inquietudine che l’anemone ha nel proprio rapporto con il mare; – poi, questo mare, quel “campo morbido da lavorare” che non cede neanche al più profondo trattenere della respirazione, impressiona nelle sue ininterrotte oscillazioni.

In quest’ammirazione dell’immenso che “di fronte si stende” (vento e mare, chissà se anche l’universo), emerge questo piccolo anemone che, volendo essere più grande del pensiero, ha nella mitologia greca il ricordo costante di come tutte le cose possano essere effimere.

 

[PT] Esta obra surge na observância do movimento. 

Numa sucessão que poderá parecer inversa, primeiro, uma escultura evocativa da própria Anémona-do-Mar que, na sua dança com o vento, desvenda a inquietude que a sua homenageada terá na sua relação com o mar; depois, o tal Mar, esse “campo macio de lavrar”, que não cede ao mais profundo suster de respiração, impressiona nas suas interruptas oscilações. 

Nesta obtemperação do imenso “que se estende em frente” (vento e mar, quem sabe, universo), emerge esta pequena Anémona que, almejando ser maior que o pensamento, tem na mitologia grega a lembrança constante de quanto tudo poderá ser efémero.

 

[ENG] This work emerges from the general observation of the movement.

In an hypotactic unnatural observation of this situation, first I found one sculpture who evokes the sea-anemone and in its wind-dance I found the possible anxiety that the Anemone itself has in the deep-sea with the water. After this thought, I imagined the ocean as a “soft field to ploughing”, but completely austere, even if you hold your deep-breath this sea it is always uninterrupted in their oscillations.

This infinite observation that we can see extended in front of us (all together – wind, sea, who knows… the universe) gives life to this small composition that I would like to have as bigger than all my personal thoughts but the Greek mythology (anemone) remembers us how everything it is ephemeral. 

 

Audio: ECCE Ensemble; Jean-Philippe Wurtz, dir.